Close

6 Gennaio 2019

Il Rubacuori

Oggi vi presentiamo una delle nuove #cantine che abbiamo inserito per la #stagione2018@terenzuola di Ivan Giuliani, nata 25 anni fa a Fosdinovo, porta della storica regione della Lunigiana, con vigneti dislocati tra Toscana e Liguria. Abbiamo conosciuto Ivan a novembre, in occasione dell’evento Vini da Terre Estreme presso l’Hotel Villa Braida e ci ha colpito subito per la solarità e il modo appassionato con cui ci ha parlato della sua realtà e dei suoi #vini. Mentre ci raccontava la storia della cantina, abbiamo degustato con grande piacere alcune delle sue #bottiglie e, fra tutte, il “colpo di fulmine” è scattato all’assaggio di Vigne Basse Colli di Luni Doc.
Ma partiamo con la spiegazione dell’etichetta di questa bottiglia ( è proprio il caso di dire che, anche l’occhio ogni tanto, ha la sua importanza). Il #disegno riprende parte di un’opera della pittrice Maria Tacchini, artista moderna molto apprezzata sia in Italia che all’estero, dove l’esplosione di colori e l’intreccio di figure, si muovono in un contesto comune e unito..lo stesso conteso e la stessa dinamica che rappresenta l’azienda Terenzuola e la passione quotidiana con cui, tutto il gruppo, lavora.
Il Vigne Basse Colli di Luni Doc, 95% #vermentino e 5%#albarola, cresce nei vigneti di Caniparola che, come dice il nome stesso, si trovano nella parte bassa della collina dove il terreno è costituito prevalentemente da ciottoli. La vicinanza al #mare e il tipo di terreno, rendono questo vino naturalmente sapido. Al naso è incredibilmente profumato e insieme delicato, fresco come questi primi giorni di tanto attesa primavera. Spiccano le note di agrumi, di erbe aromatiche come il timo, il rosmarino, menta e maggiorana e di piante a fiore giallo appena sbocciato. In bocca è elegante e con una bella persistenza, che invita ad un nuovo sorso.
Vigne Basse 2017 è ideale per accompagnare il nostro piatto di mare o come #aperitivo, per chi predilige un bianco fermo di piacevole #beva, alla classica #bollicina.
Siete curiosi?! Saremo ben felici di farlo degustare questo fine settimana in Piazza Kennedy a #Ravenna, in occasione di Assaggi di Primavera! Vi aspettiamo amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *