Close

6 Gennaio 2019

Mito in Libano!

Questa settimana abbiamo avuto il piacere di visitare la cantina @cadisopra, in occasione di una serata di degustazione che abbiamo trovato davvero interessante e fuori dagli schemi.
È stato un #viaggio che ha toccato anche Paesi non usuali come il #libano, la #nuovazelanda, l’#australia, la #georgia, un viaggio insolito davvero molto interessante e raccontato magnificamente da Francesco Falcone che ha un grande dono, oltre all’immensa conoscenza enologica, la sensibilità.. quando parla di vino le parole che usa sono pura #poesia.
È stata una degustazione piena di sorprese, riflessioni, opinioni diverse, molto creativa e profonda.
Come sempre, ecco il nostro personalissimo podio:
🍷 al terzo posto Bodeas R. Lopez de Heredia Vina Tondonia Gran Reserva 1995, incredibilmente avvolgente. Un concentrato di spezie, frutta rossa sciroppata, e tanta, tanta personalità..una bottiglia che si ricorda per sempre.
🍷Al secondo posto Sveti Jakob 2015 Giorgio Clai. Malvasia istriana 100%. Un vino non ortodosso, come l’ha giustamente definito Falcone, con una macerazione di ben 40 giorni con bucce e raspe, in tini di legno aperti. Di un ambrato struggente e tutti i profumi del Natale più bello: albicocca e arancia canditi, uva passa , frutta secca, pino e incensi dolci. Un vino di cui ci si innamora al primo sorso e che può coccolarti alla fine di una giornata, o che immagini aprire davanti un camino acceso, mentre fuori nevica, insieme ai tuoi pensieri.
🍷 Al primo posto Château Musar Rouge 2018 Gaston Hochar, pioniere dell’enologia in Libano. Un vino che nel suo Paese è un vero #mito. Un carattere classico con una personalità contemporanea e creativa. Un #blend di #cabernetsauvignon#carignan#cinsault#mourvedre e #grenache che ti porta in una stanza piena di piccoli frutti rossi maturi, quasi passiti, liquirizia, anice, tabacco, pepe nere ed erbe aromatiche..una festa per i sensi! Una bottiglia che ringrazi di aver “incontrato”, degustato, vissuto e che, nei momenti giusti..e le persone giuste, vorrai sicuramente stappare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *